Ligustro
Il ligustro indica un genere di piante arbustive appartenenti alla famiglia delle Oleacee. Comprende numerose varietà sempreverdi le cui dimensioni possono variare da pochi centimetri a 4-5 metri di altezza. Queste piante producono fiori bianchi dal caratteristico odore di lattice.  Cresce bene in tutti i tipi di terreno, può essere piantato al sole o all'ombra. Rustico, di rapida crescita, molto resistente al freddo, vive anche in prossimità del mare.

Periodo di fioritura:  Fiorisce da aprile a giugno producendo fiori piccoli e profumati, di colore bianco disposti in pannocchie.

Annaffiatura: L'annaffiatura del ligustro deve essere effettuata solamente in caso di scarsa piovosità. Nei periodi in cui le precipitazioni risultano essere abbondanti, vedi per esempio inverno ed autunno, un'ulteriore apporto d'acqua potrebbe risultare addirittura dannosa, i ristagni d'acqua possono causarle malattie.

Luce: qualsiasi

Cura: Media, necessita di diverse potature

Concimazione:  Si consiglia di somministrare un concime a lenta cessione in novembre, mentre in primavera gradisce concimazioni mensili con un fertilizzante liquido. Al fine di limitarne la crescita sono necessarie tre potature l'anno, a fine marzo, a fine giugno e dopo la metà di settembre.