©GiGiardini 2023
Olea europaea
L'olivo o ulivo è un albero da frutto che si presume sia originario dell'Asia Minore e della Siria, i Greci poi cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà, cui diedero il nome speciale di ἔλαια che i Latini resero come "olea".
Appartiene alla famiglia delle Oleaceae e al genere Olea.
Sostanzialmente l’olivo necessita di un clima mite, senza forti sbalzi termici e temperature che non scendano al di sotto dei -5 C.
L’olivo mal tollera l’umidità, quindi è bene che sia sempre esposto a sud ed è importante che il terreno sia ben drenato e senza ristagni d’acqua.
Il periodo migliore per la potatura è alla fine dell’inverno, prima della ripresa vegetativa. Tagli minimi per ottenere la forma della chioma desiderata ed eventualmente ripetuti nel tempo.
Curiosità: Le tradizioni contadine dicono che la pianta di olive per crescere bene necessita delle cinque “S“: silenzio, siccità, solitudine, sole e sassi.
Periodo di fioritura: MAGGIO
Periodo di maturazione frutti: OTTOBRE Annaffiatura: ABBONDANTE (all'impianto) Luce: SOLE Cura: MINIMA Concimazione: CONCIME SPECIFICO PIANTE CALCIOFILE

©GiGiardini 2023